Abiti da tango
Quali vestiti indossare per ballare il tango?
Mentre il tango nacque originariamente come musica dei diseredati nei quartieri popolari di Buenos Aires in Argentina e Montevideo in Uruguay, nei primi anni del 20° secolo questo stile musicale e di ballo riuscì a raggiungere l’alta borghesia argentina, che diffuse rapidamente questa danza unica al mondo intero.
Sono riusciti a realizzare questa impresa promuovendola prima nei centri della moda del mondo come Parigi, Londra e New York.
Lì, il tango è diventato il ballo di coppia che tutti volevano imparare. Nell’anno 1913, il tango divenne un fenomeno mondiale.
L’Europa ne è rimasta particolarmente incantata, con l’emergere di nuovi stili di moda che hanno aiutato i giovani a rompere le catene della moda vittoriana e ad abbracciare nuovi paradigmi di abbigliamento. Quell’anno il tango fu ballato in Tango Teas al Waldorf Hotel di Londra, nuovi stili di moda emersero da Tes Dansants a Parigi e il grande ballo di tango tenutosi nel grande magazzino Selfridges negli Stati Uniti fu successivamente ricordato come uno dei più grandi eventi di moda del stagione.
Nel 1913 iniziarono a essere realizzati e promossi i primi veri e propri “abiti da tango” (detti “Tango Visite”).
Erano leggeri, colorati e presentavano un corpino e una gonna trasparenti e larga che era accorciata a metà polpaccio.
Il tango è stato ballato da molti, ma è stato anche attaccato da molti che non approvavano le sue stravaganti mode di abbigliamento.
Il tango è arrivato giusto in tempo quando lo stile di moda “restrittivo” vittoriano si stava allontanando dalla popolarità, in particolare articoli femminili come gonne a cerchio e corsetti attillati.
Gli storici hanno registrato che le donne parigine hanno smesso volentieri di indossare i corsetti in modo da poter ballare liberamente il tango (sebbene per molti anni le danze di tango femminile si siano esibite per indossare una versione snella del corsetto che ha permesso loro di eseguire molte mosse di tango).
Questi cambiamenti hanno alimentato le voci negative, che hanno descritto la danza del tango, la musica del tango e, più forte, la moda del tango come troppo rivelatrice, volgare e indecente.
Ma ovviamente, gli stili di moda e le circostanze sociali sono cambiati, consentendo al tango di essere abbracciato in tutto il mondo.
Altre parti della moda vittoriana femminile seguirono rapidamente il destino dei corsetti.
Ad esempio, prima dell’arrivo del tango le donne preferivano indossare cappelli elaborati con tese larghe e decorazioni che scorrevano via dal cappello (come grandi piume) e che accarezzavano la parte anteriore del viso di chi lo indossava.
Sebbene questi cappelli fossero belli, erano un ostacolo al ballo e la moda cambiò rapidamente, consentendo alle donne di indossare cappelli verticali che consentivano uno stretto abbraccio durante il ballo del tango.
Anche gli abiti sono cambiati in modo significativo, con gonne più aperte che sono diventate più favorevoli, specialmente quelle che hanno sezioni anteriori più aperte che hanno permesso di ballare più facilmente.
La mania del tango dell’inizio del XX secolo ha toccato quasi ogni parte dell’abbigliamento alla moda, comprese le scarpe, le calze, i vestiti, i cappelli e tutto il resto.
Per molti anni il colore ufficiale dell’abbigliamento da ballo di tango è stato l’arancione, un tema che è riuscito più volte ad andare e venire dalla moda fino ai giorni nostri.
Oggi, uno dei colori più popolari per gli abiti da tango femminile è il rosso, mentre l’abbigliamento maschile è nero o bianco.
Abiti da tango per donna
Il tango è una danza sensuale e appassionata, e gli abiti della donna lo riflettono.
Gli abiti da donna dovrebbero sempre sforzarsi di essere eleganti, ma la massima personalizzazione consente a ogni ballerina di personalizzare i propri vestiti in base alle proprie esigenze.
Nella sua forma più elementare, l’abbigliamento da tango femminile deve essere leggero, comodo e fornire un movimento facile che includa l’intreccio dei piedi di entrambe i ballerini.
La parte più importante dell’abbigliamento delle ballerine è, ovviamente, il tipo di vestito, che prima deve essere comodo, e poi deve anche essere in grado di fornire la giusta quantità di movimento che la ballerina desidera. Tradizionalmente, i primi abiti da tango erano lunghi, ma nel tempo diventano sempre più corti. Oggi le ballerine di tango possono anche scegliere abiti e gonne molto corti.
Le ballerine di tango dovrebbero essere sensuali, ma con abiti che consentano libertà di movimento
Uno degli elementi primari di ogni abito da tango è l’eleganza.
Le donne possono spesso scegliere abiti da tango per un duplice scopo: da usare per ballare e da indossare quando vanno a feste ed eventi sociali.
La maggior parte dei tradizionali abiti da tango può soddisfare entrambe queste esigenze.
Tradizionalmente, gli abiti da tango hanno spesso orli asimmetrici e molti di loro con vari ornamenti su frange e uncinetto.
La maggior parte dei vestiti hanno top aperti che mostrano la scollatura.
Questi abiti sono considerati molto sensuali e le ballerine spesso passano molto tempo a scegliere l’abito giusto che si adatta meglio a loro.
Nella maggior parte delle occasioni, le ballerine preferiscono non indossare abiti senza spalline che consentono alla scollatura di spostarsi troppo in alto durante i movimenti di danza energici.
Gli abiti stretti sono più rari.
Anche il materiale del vestito è molto importante, con i migliori vestiti che non elevano i livelli di calore durante un ballo e che sono abbastanza morbidi e larghi da non causare problemi alla pelle.
Per quanto riguarda gli accessori, le ballerine sono incoraggiate a non indossare abiti troppo lunghi conelementi elaborati che potrebbero farle inciampare o rimanere impigliate con i loro compagni di ballo.
Ciò include accessori come catene, grandi cappelli o oggetti pesanti e spigolosi.
Abiti da tango per uomo
Gli abiti da tango da uomo sono molto più discreti e più vicini ai normali capi di abbigliamento rispetto alle femmine.
I ballerini uomini di solito preferiscono indossare una bella ed elegante combinazione di camicia e pantaloni (taglio dritto), realizzati con i materiali che meglio si adattano alle esigenze del ballerino.
Le camicie di seta sono molto popolari, ma sono comuni anche altri materiali.
L’eleganza e l’abbigliamento dal taglio dritto sono perfetti per i ballerini di tango maschi
Oltre a questo, gli uomini possono anche migliorare il loro aspetto o stile con la presenza di vari accessori che includono cose come gilet, bretelle e cappelli.
La presentazione più elegante si ottiene ovviamente se l’abbigliamento maschile non è in contrasto con l’aspetto della sua ballerina.